Caratteristiche e ubicazione
I vigneti dell'azienda agricola Carona, con una messa a dimora nel 2013, sono principalmente due:
Il vigneto Zel con uve Chardonnay, Incrocio Manzoni e Pinot Nero si trova in località Zel a Novelle di Sellero, ad una quota di 700mt slm nella zona del Parco Naturale e Sito Minerario Carona da cui prende il nome l'Azienda.
Il vigneto La Vit, leggermente più basso, a 600mt slm, è un vigneto a terrazzamenti di antica origine in cui tutte le lavorazioni (piantumazione, cura e raccolta) vengono effettuate completamente a mano senza l'ausilio di macchinari. Il vigneto è coltivato a Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero.
Nelle zone limitrofe sono situati altri terrazzamenti coltivati a bacca rossa: Ciliegiolo, Merlot e Marzemino.
Il territorio misura complessivamente 2,5 ettari, per una produzione volta alla qualità, con rese per pianta bassa. É orientato a sud/sud-est sulla sponda ovest della Vallecamonica. Questa ubicazione lo rende soleggiato fin dalle primissime ore del mattino garantendone così un'asciugatura ottimale. Le forti escursioni termiche abbinate all'elevata acidità del terreno, come testimoniato dai castagni secolari presenti nell'area, rendono le condizioni ideali per esaltare finezza e longevità ai vini prodotti ed in particolare per la produzione di Spumante metodo classico, di vini bianchi persistenti e sapidi e vini rossi eleganti. La nota ferrosa, inoltre, dovuta alla vicinanza con le dismesse miniere del sito Carona, dona ai vini caratteristiche particolari ed uniche.